I vantaggi del noleggio delle auto aziendali

Negli ultimi tempi numerose sono quelle aziende che ricorrono a concessionarie che si occupano di autonoleggio come Rent&Drive, in quanto si necessita di avere a disposizione dei veicoli da utilizzare per gli spostamenti.

Perché scegliere il noleggio auto

Indubbiamente il noleggio delle auto aziendali comporta per le aziende un notevole vantaggio: un risparmio economico, di tempo e di possibili inconvenienti.

Infatti, quando si decide di noleggiare un’auto si può sempre optare per un servizio “all incluse” che comprenda previo pagamento di un canone mensile, non solo il noleggio dell’auto dell’automobile ma anche il possesso dell’assicurazione e del bollo necessari per circolare.

Il noleggio inoltre ha un altro vantaggio: quello di non preoccuparsi che il veicolo subisca una svalutazione di mercato che avviene nel corso degli anni.

Inoltre, alcune compagnie, mettono a disposizione della propria clientela anche l’opportunità di poter cambiare marca o modello di auto ad ogni noleggio, senza dimenticare il fatto che vi sono una serie di privilegi dei quali può usufruire un’azienda primo fra tutti la detrazione di alcuni costi, sia che si sia optato per un canone mensile, che per uno annuale.

Differenza tra noleggio e acquisto

Soprattutto per le grandi aziende, avere a disposizione diverse auto aziendali è di fondamentale importanza, dal momento che spesso ci si dovrà spostare per impegni lavorativi.

Anche se l’utilizzo dell’auto aziendale può essere effettuato giornalmente, o solo in alcune occasione, è sempre opportuno rivolgersi a compagnie di autonoleggio, per avere la certezza di avere un’auto pronta all’uso in qualsiasi momento si abbia necessità e per l’utilizzo della quale sarà sufficiente pagare solo il carburante e il canone.

Affidandosi al noleggio di auto, inoltre, non si avrà più il pensiero di dover pagare spese inerenti la mobilità dell’auto, anche se rimangono per lungo tempo ferme, in quanto non necessarie in quel periodo nell’ambito lavorativo.

Non bisogna dimenticare che con il passare degli anni le auto avrebbero bisogno di una manutenzione adeguata oltre che a subire un calo di valore.

Gestire in autonomia una o più auto aziendali, può diventare un vero e proprio stress: ecco perché è importante scegliere di delegare tutta la questione ad una società di autonoleggio esperta che riuscirà a fornirvi non solo ultimi modelli di auto, ma che vi darà la sicurezza che si tratti di veicoli a norma e in sicurezza, senza dimenticare che alla fine della durata del noleggio, la restituzione avverrà senza ulteriori costi aggiuntivi.

L’acquisto dell’auto aziendale invece, può rivelarsi utile nel caso in cui si preveda un utilizzo quotidiano del veicolo e protratto per diversi anni.

Altra soluzione potrebbe riguardare la stipulazione di un contratto in leasing, che prevede il pagamento di un canone alla fine del periodo di noleggio, equivalente alla rata del costo complessivo dell’auto, che consente così di riscattarla e cioè di saldare il resto delle rate che restano da pagare.

Quest’ultima prassi consiste quindi in un noleggio che prevedere al termine, la possibilità di acquisto dell’auto che si è utilizzata durante tutto il periodo stabilito.