I migliori rimedi e prodotti per la disinfestazione di zanzare

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi presenti nell’ambiente, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, infestano i giardini e le abitazioni. Oltre a provocare dolorose punture e arrossamenti della pelle, le zanzare possono essere veicolo di malattie e infezioni virali, per cui è importante adottare delle misure per prevenire la loro diffusione.

Esistono diversi prodotti per la disinfestazione di zanzare, di origine chimica e naturale.

I prodotti per eliminare le zanzare

Tra i prodotti per la disinfestazione di zanzare, abbiamo i comuni insetticidi che possono essere: ad azione rapida e ad azione residuale.

I primi si limitano all’abbattimento rapido delle zanzare adulte e il loro effetto è circoscritto al singolo intervento mentre gli insetticidi residuali sono più persistenti nel tempo, fino ad alcuni giorni dopo il suo utilizzo, e posseggono anche proprietà repellenti.

prodotti-disinfestazione-zanzareQuesti prodotti contengono piretroidi che sono tossici per la salute e per l’ambiente, per questa ragione è preferibile utilizzarli con moderazione.

Altri prodotti per la disinfestazione di zanzare sono gli impianti a nebulizzazione utilizzati per eliminare gli insetti in aree estese come giardini e prati. Si serve di alcuni ugelli disseminati sul terreno che, ad orari prestabiliti, rilasciano una miscela nociva e repellente antizanzare.

Recentemente è possibile trovare sul mercato delle apparecchiature ad ultrasuoni che sfruttano l’azione di onde sonore in grado di tenere lontano le zanzare femmine, le uniche che pungono.

In ambienti casalinghi ridotti, i diffusori e dispositivi elettrici possono essere un valido aiuto, per allontanare questi odiosi insetti. Si limitano a cacciarle, rilasciando nell’aria degli odori che per loro risultano particolarmente sgradevoli. Altri emettono raggi ultravioletti che attirano le zanzare, fulminandole.

Combattere le zanzare in modo naturale

Oltre agli strumenti precedentemente illustrati, esistono dei prodotti per la disinfestazione di zanzare completamente naturali che possono essere validi alleati nel contrastare la loro proliferazione.

Esporre sui davanzali di casa delle ciotole con dell’aceto e una fetta di limone, aiuta a scacciare i fastidiosi ospiti. Ancora ci sono alcune piante che piantate in giardino oppure riposte in balcone, allontanano le zanzare solo col loro profumo, come ad esempio: la citronella, il geranio e la lavanda.

Anche le piante aromatiche come il basilico, il rosmarino e la menta, risultano efficaci. Se non si ha il pollice verde, si può sempre optare per delle candele contenenti oli essenziali che richiamano le fragranze citate.

Un insetticida completamente naturale da fare in casa consiste nel mischiare semplicemente acqua e limone e vaporizzarlo nell’aria. Infine anche lo zolfo rientra tra i prodotti per la disinfestazione di zanzare. Basta spargerlo nel terreno da trattare e il suo odore acre le terrà lontane.