Master in Psicologia perinatale: un valore aggiunto

Spazio Iris, realtà consolidata nell’ambito della formazione professionale, ha pensato ad un Master in Psicologia perinatale per offrire agli operatori della salute mentale gli strumenti teorici e le tecniche cliniche per accompagnare nel loro difficile cammino le donne che presentano problematiche psicologiche e psichiatriche in gravidanza o nella fase post partum.

Il Master in Psicopatologia perinatale verrà tenuto da docenti italiani e stranieri che lavorano da tempo a questi argomenti e per questo è attualmente la formazione più professionalizzante e ampia offerta in Italia.

Il Master in Psichiatria perinatale si articola in 216 ore suddivise in 18 moduli da 2 giornate e con cadenza mensile a cui seguirà la discussione di una tesina.  

 

I coordinatori scientifici del Master in Psicopatologia Perinatale

La Dott. ssa Alessandra Bramante, presidente della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale, e il Prof. Carmine Pariante, Primario dello Stress allo Psychiatry and Immunology Lab and Perinatal Psychiatry dell’ Istituto King’s College di Londra, accompagneranno gli operatori lungo tutto il percorso del Master in Psicologia Perinatale, che alternerà formazione teorica ed esercitazioni per offrire gli strumenti per gestire al meglio le situazioni di difficoltà legate alla maternità.

 

Perché è nato il  Master in Psichiatria perinatale

Spesso la gravidanza viene considerata un momento sereno e felice, ma ci sono delle problematiche in questa fase, problematiche che spesso sono riconducibili a paure legate alla propria infanzia. Esistono dei lati nascosti della maternità che portano la donna a vivere emozioni opposte rispetto alla gravidanza ed al suo bambino e spesso mancano gli strumenti per indagare a fondo e risolvere queste difficoltà.

Il Master in Psicologia perinatale nasce con l’intento di fare luce su questi aspetti ed identificare tempestivamente le diverse psicopatologie che possono affliggere le donne nel periodo perinatale per curarle nel miglior modo possibile.

Il Master in Psicologia perinatale infatti fornisce strumenti teorici e tecniche di intervento nell’ambito dell’identificazione e della presa in carico dei disturbi mentali perinatali evidenziando anche un approccio nuovo, multidisciplinare, che lo rende spendibile all’ interno dei centri materno infantili, nel servizio pubblico e privato e nei consultori.