Parlare con i fiori: ecco il loro significato

Si chiama florigrafia ed era diffusissima nell’800, si tratta del linguaggio dei fiori e di come utilizzarli per comunicare.

“Dillo con un fiore”. ripetono i fiorai. Ma come si fa a parlare tramite un fiore? Qual è il significato da attribuire a ognuno di essi? Prima di ordinare fiori a domicilio o presentarsi di persona in ginocchio, meglio sapere che cosa stiamo comunicando. Chissà, magari noi non ne conosciamo il significato ma lei sì…

I mille volti della rosa

La rosa è il fiore più conosciuto, riconosciuto e acquistato. I suoi significati sono molteplici a seconda del colore scelto: rosso per indicare passione e amore profondo, bianco per la purezza e la castità, giallo per gelosia, blu per indicare mistero, l’arancione è il colore della seduzione – per amori non ancora nati – e il rosa, di un affetto più misurato, da regalare ad amici o parenti. Senza dimenticare la rosa muschiata, simbolo di capriccio.

La margherita: candore e sincerità

La margherita è un fiore dai molteplici significati, tutti riconducibili a simbologie di purezza e bontà d’animo: il fiore, la cui etimologia greca significa “fiore bianco”, è simbolo di candore, rappresenta gli amori più sinceri e fedeli, icona di lealtà e trasparenza. La margherita ha una forte connotazione di positività, legata anche a effetti lenitivi e disinfettanti che gli venivano riconosciuti già nel Medioevo.

Il tulipano: per un amore perfetto

Fatti da parte, rosa, arriva il vero vessillo dell’amore eterno. Il tulipano, infatti, ha una fortissima tradizione fatta di credenze, leggende e racconti popolari, che legano il suo significato a valori come l’amore solido, incorrompibile e duraturo. Una antica leggenda narra di come il tulipano sia nato dal sacrificio di un giovane innamorato che si tolse la vita in seguito al fallimento del suo tentativo di conquista della donna amata.

La luminosità del girasole

Un fiore come il girasole si presta alla perfezione all’attribuzione di significati specifici. Inevitabilmente, il girasole diventa simbolo di solarità, allegria e la vivacità. Non solo, la peculiarità del fiore di volgersi verso il sole fa sì che a esso venga riconosciuto un significato più ampio: la persona che lo riceve è omaggiata per la sua radiosità, colui che lo dona vuole votarsi a lei per il resto dei suoi giorni. Attenti a chi lo regalate!