Guida di Roma: cosa fare e dove andare

Uno dei luoghi assolutamente imperdibili per chi è appassionato di viaggi è la nostra capitale Roma. Ci troviamo, infatti, in uno dei luoghi di maggiore interesse storico ed artistico dell’intero pianeta. Qualsiasi turista resta completamente affascinato dalle bellezze che si trovano in qualsiasi punto della città che può essere definita un vero e proprio museo a cielo aperto.

Se la domanda che ci si pone riguarda le cose da vedere a Roma, cosa fare e dove gustare le prelibatezze culinarie tipiche del posto si potrebbe iniziare un elenco interminabile. Oltre a vedere i luoghi simbolo della città come il Colosseo o Piazza di Spagna, i turisti possono contare su oltre due millenni di storia, durante i quali si sono avvicendati i poteri di imperatori e papi e dove ogni piccolo angolo mostra bellezze uniche.

Oltre alla Roma artistica esiste poi una città più caratteristica, relativa ai quartieri storici della città, con scorci tipici, scalinate e locali dove poter mangiare in tranquillità i piatti della tradizione romana.

Visitare Roma vuol dire innanzitutto visitare quelli che sono considerati i luoghi simbolo nel mondo di questa città. Innanzitutto la Basilica di San Pietro che rappresenta il simbolo stesso della cristianità. Da non perdere sono anche i Musei Vaticani e la caratteristica Galleria Borghese al cui interno è possibile ammirare numerose opere d’arte.

Simbolo della perfezione architettonica è il Pantheon, un altro dei luoghi simbolo della città, insieme alla Fontana di Trevi, un’opera artistica che il cinema ha più volte reso celebre anche grazie a delle star famose. Ma oltre ad ammirare le bellezze artistiche di Roma, il tempo può essere impiegato anche in altre attività molto interessanti come lo shopping, pratica sport o passare delle piacevoli serate in locali alla moda.

Il modo migliore e più piacevole per vivere Roma è quello di trascorrere qualche ora in una delle grandi piazze cittadine dove sono presenti bar, discoteche e disco pub che allieteranno qualsiasi momento della giornata romana, per conoscere la vita romana.

Chi decide di visitare Roma, deve pianificare con attenzione le attività da effettuare proprio in virtù dell’ampio ventaglio di possibilità offerte. Luoghi artistici, bellezze storiche e locali caratteristici sono solo alcune delle attrattive della città eterna. Per avere un quadro ben preciso di cosa vedere, cosa fare e dove mangiare è opportuno visitare preliminarmente il sito Romabbella, che rappresenta una guida in miniatura per il turista che in tal modo potrà orientarsi con maggiore semplicità tra le diverse attività.

Il portale, nelle sue diverse sezioni, offre indicazioni di massima sulle varie cose da fare, proponendo anche degli itinerari alternativi che risultano molto interessanti, in quanto permettono di vedere un lato diverso della città e forse più caratteristico. Sono inoltre fornite anche informazioni sulle visite guidate più interessanti da effettuare, con indicazione degli orari e dei costi da sostenere e con la possibilità di effettuare la prenotazione. Tutto il necessario per partire alla scoperta di Roma per un’esperienza unica e indimenticabile.